venerdì 1 marzo 2013

The Green Closet 2013, la terza edizione

Inaugurazione il 23 febbraio ore 11.00 a SUPER, Padiglione 3 Piazza VI Febbraio Milano. 

The Green Closet, organizzato da UK Trade & Investment (UKTI) e dal Consolato Generale Britannico di Milano in collaborazione con Pitti Immagine, giunto quest’anno alla sua terza edizione, accoglierà una decina di marchi britannici di moda e accessori eco-sostenibili individuati e selezionati dalla Responsabile Moda e Design di UKTI Italia Marina Iremonger, per offrire ai buyer italiani e internazionali proposte che uniscono qualità e design alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente.
The Green Closet – ha dichiarato Marina Iremonger – si è dimostrato una piattaforma vincente per lanciare nuove collezioni di ricerca e di qualità del Regno Unito. L’edizione di febbraio 2012 ha avuto risultati eccellenti per tutti gli espositori e il nostro aiuto alle piccole imprese della moda è particolarmente apprezzato dagli operatori, dalla stampa e dagli organizzatori dei Saloni”.
The Green Closet sarà presente a SUPER, il nuovo Salone organizzato da  Pitti Immagine e Fiera Milano, dedicato alle collezioni di moda e accessori donna, che si svolgerà al Padiglione 3 in Piazza VI Febbraio. L’antico edificio in stile Art Déco è in fase di completa ristrutturazione e aprirà le porte proprio in occasione della settimana della moda milanese. SUPER è un progetto di Pitti Immagine e Fiera Milano, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Moda, Design del Comune di Milano e con il contributo di CityLife.
La maggior parte dei brand selezionati da Marina Iremonger espongono per la prima volta in Italia e costituiscono quindi novità assolute per i saloni donna milanesi. Dietro ognuno di questi marchi c’è il talento creativo di stilisti sensibili alle tematiche ambientali e sociali, le cui collezioni rispondono a uno o più criteri di eco-sostenibilità come il recycling, l’upcycling, gli approvvigionamenti a chilometro zero, le produzioni eco-etiche a basso impatto sulle risorse e sull’ambiente, le fibre naturali e biodegradabili, l’uso di artigianato, materie prime e manodopera locali, il minimo spreco di materie prime, il fair-trade, l’aiuto alle comunità e ai paesi marginalizzati. La sostenibilità è un tema molto sentito nel Regno Unito e, a giudicare dalle iniziative e campagne avviate da parte di governo, industria e consumatori, il paese promette di diventare un leader globale in questo campo.
 “Le proposte sono tutte di qualità e di design, perché per sensibilizzare i compratori di moda non bastano i principi etici, ci vuole ‘stoffa’, in termini di prodotto e di talento”, afferma Marina Iremonger. Proposte varie e che soddisfino i bisogni di negozi e boutique sempre più orientate al life-style: oltre all’abbigliamento e alla maglieria ci sono naturalmente i bijoux e gli accessori, le borse artistiche ma anche i prodotti da toilette e le candele profumate.
L’ Ethical Partner Oxfam, a sostegno della sua attività di charity internazionale, presenterà due prodotti speciali: il braccialetto The Golden Circle, realizzato e prodotto da Delfina Delettrez Fendi, creato con oro etico di Goldlake, gruppo che opera in Honduras e The Phoenix Bag prodotta da Ballin, in collaborazione con la Domus Academy di Milano utilizzando pellame e tessuti riciclati.
Media Partner è il supplemento mensile Sette Green del Corriere della Sera, il periodico dedicato alle tematiche ambientali e alla sostenibilità nonché promotore dei Sette Green Awards assegnati a chi si distingue nella salvaguardia della natura.

da UkinItaly

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