giovedì 2 luglio 2020

The Nest - Il nido

Oserei dire un film decisamente atipico per il panorama dei film italiani. Infatti non mi aspettavo di trovare un cast 100% italiano, anche ben scelto a dire il vero, a parte per il protagonista, il ragazzino, che forse avrebbe avuto bisogno di un attore con un pochino più di grinta. 
Nel complesso il film è apprezzabile soprattutto per la bella fotografia. Lo sarebbe anche per l'intreccio narrativo se non ci fossero delle attese troppo lunghe tra un avvenimento e l'altro, e qualche incongruenza tra lo sviluppo del film ed il finale, che ovviamente non posso svelare, ma che ribalta il tutto lasciando un po' insoddisfatti. 
Peccato perchè l'idea, anche se non originale, non era male. Anzi, se devo essere onesto non me l'aspettavo. Però parte di questa inconsapevolezza è dovuta anche al fatto che lo sviluppo del film è costruito in modo talmente estraneo alla sua conclusione che in qualche modo sembra stridere un po' con questa. E' difficile spiegarlo senza rivelare cosa succede nel finale però mi limiterò a dire che alcuni passaggi della storia forse sono decisamente poco adatti a quello che cercano di celare, e quindi inducono lo spettatore ad immaginare qualcosa di fin troppo lontano da quello che poi si ritrova davanti nel finale, e quindi viene spaesato in maniera quasi eccessiva.
Mi spiace di riuscire ad essere più chiaro però concludo dicendo che il film si merita comunque la visione, almeno per farsi un'opinione. E considerando che è un'opera prima, ha comunque il pregio di essere decisamente migliore di molte cose che si vedono in giro, anche di registi più navigati.
Voto con un 7 dunque.

E per la trama ecco il link: https://www.mymovies.it/film/2019/il-nido/

T.M.

Comprensione


Cosa si prova ad essere capiti? Vedo le mie parole aleggiare nel foglio bianco, scomposte, disordinate, non credo di comprenderle nemmeno io. Allora cosa voglio sapere veramente?
Qualcosa si agita dentro di me, e nel suo muoversi  pulsante mi sfugge il significato. Osservo da lontano questi pensieri che turbinano tutto intorno, un mare di parole senza senso che prende forma per travolgermi. Ma cos'è che mi assale? Quali emozioni cozzano contro la mia anima inerme?
Rabbia, dolore, angoscia. Ormai non le riconosco più, non so distinguerle. E forse è questo che mi spaventa. Dal mio comodo angolino osservo questi pulviscoli che riempiono la stanza, la inondano, sembrano annunciare la primavera, eppure hanno l'odore della fredda neve d'inverno. La vista resta annebbiata mentre cerco alla rinfusa qualcosa che continua a sfuggirmi di mano. Eppure è salda dentro di me una certezza, non voglio perdermi, non in questa tempesta di sciocchezze, non in questo mare di fumo che cresce solo per distrarmi dalla mia mèta.
è salda nella mia mano la bandiera della certezza, eppure non l'avevo vista. è nella mia mano, ma non riesco a farla svettare alta nel cielo, perché mi appare cadente, inerme nella mia mano, quasi inutile nella sua debolezza, non sospinta da un alito di vento. Allora la osservo meglio, e mi rendo conto che non è la bandiera della certezza quella che stringo con forza, ma la vela del mio coraggio, che presa salda tra le mani, e alzata vittoriosa, mi può sospingere Oltre. Ora sento di poter saltare, andare al di là dei miei dubbi, con in mano un paracadute che non è in grado di salvarmi la vita, ma di alimentare le mie opinioni, quelle stesse che mi hanno portato a navigare verso il fiume dei miei sogni e delle mie speranze, risalendo la corrente, a dispetto di tutte le certezze, massi aguzzi che minano la mia strada contro questo flusso continuo e incessante di opinioni.
Voglio andare alla fonte, quella capace di rivelarmi la purezza del mio cuore, e bere la sua linfa, solo per scoprire quello che già sapevo. Voglio lasciarmi illuminare da quel sole che inonda ogni cosa, e sopra le nubi schernisce quelli là sotto, ignari di tutto, sicuri di ogni cosa.
Non ho certezze, ma ho delle idee, e se voglio davvero farle contare, forse dovrei chiudere la finestra al mondo per un attimo. E provare a respirare l'aria d'infinito che ci può essere nel mio angolo di paradiso, perché non serve comprensione per andare Oltre, ma spesso basta il coraggio.

T.M.

Mappa visitatori