giovedì 6 settembre 2007

The Rocky Horror Picture Show

Un film spettacolare, unico, assolutamente imperdibile. The Rocky Horror Picture Show è un musical che mescola ogni genere, e anche se in un pruimo momento può lasciare perplessi, non ci si può non accorgere del trasporto delle sue musiche, dell'originalità delle situazioni e della morali di fondo assolutamente fondamentale. Perchè anche se il film sembra nascondersi dietro una patina di situazioni e personaggi esagerati, quello che vuole dire sono poche parole fondamentali: non sognare, ma vivi quello che desideri.
Sfido chiunque a dirmi che questo non è un classico unico ed intramontabile; anche i più scettici devono assolutamente provare a vederlo.
Da musical di grande successo a vero e proprio feticcio filmico, adorato da milioni di affezionati, che dopo oltre 30 anni continuano a partecipare numerosi e urlanti alle proiezioni/rappresentazioni che non hanno mai smesso di girare per le sale e i palcoscenici di tutto il mondo.Il concetto di "cult" nasce probabilmente con questo film.
Il voto è assolutamente un 10, non tanto per il valore cinematografico quanto per quello strettamente comunicativo e per il suo potere trascinante.

T.M.

Erica Jong

Erica Jong è un'autrice che va assolutamente letta. Forse rimarrete scioccati, impressionati, ma non potrete non essere affascinati dal suo modo di narrare ogni più semplice ma anche più sordida situazione umana legata alla scoperta della sessualità.
Può sembrare un'autrice con uno stile un po' estremo, ma in realtà è una narratrice di sogni, dove non tutti forse possono immedesima
rsi, ma sicuramente ne rimangono attratti, per uno stile inconfondibile che lega ogni parola a profonde emozioni che scaturiscono dalle pagine in modo inatteso.
Io ho letto ogni suo libro, e so che molto di ciò che scrive
è autobiografico, e forse è questo a renderlo così vivido ed emozionante, e non parlo solo per ciò che racconta, ma principalmente per come lo racconta appunto.
Forse è molto radicata in lei l'influenza del suo ispiratore Henry Miller, ma conoscendolo mi rendo conto che lei ha saputo trarre da lui un modo di scrivere molto più poetico, più personale, e meno provocatorio di quanto sembri.
I suoi libri sono da leggere perchè sono un modo per liberarci dalle nostre paure, in qualche modo sono una terapia per "salvarsi la vita" dove, pur non trovando una soluzione, ogni problema della nostra vita può apparirci meno opprimente di quanto sembri se il resto lo sappiamo vivere godendone appieno.

T.M.


Verde

Al VERDE corrispondono sensazioni di solidità, stabilità, forza e costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. L'energia del verde è un'energia potenziale raccolta in se stessa che denota una tensione interiore. L'effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano. La scelta del verde indica inoltre autostima. Il verde è il colore della vegetazione, della natura e della vita stessa. È il colore della rinascita primaverile, della forza della natura. Il verde, secondo gli psicologi, significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità. Probabilmente questo deriva dal fatto che il cristallino focalizza la luce verde quasi correttamente sulla retina e l'occhio percepisce perciò tale colore molto facilmente. Il verde è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità. Talvolta il verde è anche associato ad una simbologia negativa. È il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell'invidia; nel corpo umano il verde è segno di grave malattia e di morte.

Mappa visitatori