venerdì 22 febbraio 2008

La donna riconosce il buon partito

Psicologia: lei gli legge in viso se e' un buon partito
Lo dimostra uno studio condotto dall'italiano Dario Maestripieri

Le donne riconoscono a vista d'occhio un uomo da sposare e un bravo papa', infatti basta loro uno sguardo al viso maschile per capire se lui e' interessato ai bambini e se e' un 'buon partito' per una relazione di lunga durata.
Lo dimostra uno studio condotto dall'italiano Dario Maestripieri che,
laureatosi in Biologia all'Universita' la Sapienza di Roma nel 1987 e lasciata l'Italia nel 1992, lavora oggi alla University of Chicago . La sua ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences, lascia emergere anche che la donna e' piu' attratta da un viso virile per relazioni sessuali e di breve durata, e che piu' mascolino lei vede il volto maschile, maggiori sono i livelli di testosterone dell'uomo.
Gli esperti hanno coinvolto nello studio 39 uomini cui hanno misurat
o il livello di testosterone. Inoltre con vari test i ricercatori hanno misurato il loro grado di interesse nei bambini. Cio' fatto i ricercatori hanno immortalato i maschi in un bel primo piano, e mostrato poi le foto dei loro volti a un campione di donne chiedendo loro di giudicare il grado di virilita' dell'uomo ritratto, e quale fosse l'attrazione suscitata da ciascun volto maschie.
Le donne dovevano anche indovinare dalla foto il potenziale interesse nei bimbi dei maschi ritratti e decidere quale dei fittizi 'pretendenti' avrebbero scelto per
una relazione lunga e quale per un'avventura intensa ma di breve durata. ''Abbiamo scoperto che le donne sono in grado di valutare correttamente i livelli di testosterone degli uomini e il loro interesse nei bimbi semplicemente guardandoli nel volto - ha dichiarato Maestripieri in un'intervista. Inoltre abbiamo scoperto che quando alle donne viene chiesto di giudicare il grado di virilita' di un uomo dal suo volto, i giudizi espressi corrispondono ai livelli di testosterone nell'uomo'', ossia piu' il suo volto e' giudicato virile, piu' lui ha alti livelli di testosterone.
''Le donne giudicano uomini dal volto virile piu' attraenti come partner per relazioni di breve durata | ha proseguito Maestripieri - mentre sono attratte da uomini che reputano avere un interesse nei bimbi come partner per relazioni stabili di lunga durata''.

''Questi risultati suggeriscono che i volti degli uomini contengono molte piu' informazioni sulle loro potenziali caratteristiche come partner romantici e sessuali di quanto si pensasse nel passato ha osservato Maestripieri. Sebbene fosse gia' noto che volti virili sono attraenti, noi abbiamo dimostrato che questa virilita' del volto corrisponde ai livelli di testosterone nell'uomo. Abbiamo anche dimostrato che l'interesse dell'uomo nei bimbi e' un fattore molto importante per suscitare attrazione''.
Infine, i risultati suggeriscono che le donne sono flessibili nelle proprie scelte di partner sessuali per relazioni di breve o di lunga durata e che a seconda del tipo di relazione cui una donna e' interessata, diversi tipi maschili sono giudicati attraenti, ha rilevato Maestripieri. Questi risultati sono perfettamente in linea con i concetti fondamentali della teoria della selezione sessuale di Darwin e con risultati ottenuti in varie specie di animali. Merito dell'evoluzione, dunque, se la donna sa quel che vuole e puo' decidere a colpo d'occhio quale partner scegliere per ottenerlo.

Undici minuti

Una favola sul sesso, quello sacro, e su come solo questo possa scaturire nell'Amore.
E' una lezione sul dolore, su come tutto può essere sopportato per aspettare il momento in cui l'Amore vero si svela ai nostri occhi, il momento giusto per accoglierlo dentro di noi, ed il modo per farlo, senza troppe ansie, senza troppi dubbi, con il proprio tempo, dove undici minuti possono assumere il carattere dell'eternità, e dove ogni momento è fatto anche di cose lontane, e non solo di oggetti da toccare, ma di emozioni da vivere, e da cosnervare nel cuore.
La vita è capace di riservarci delle cose grandiose, ma doi dobbiamo essere sufficentemente preparati ad esporci rpima che questa ci colga alla sprovvista. Non tutto quello che ci circonda ci aiuta a migliorarci, ma sicuramente tutto concorre a portarci un giorno a fare delle scelte migliori, ci aiuta ad ascoltare il nostro cuore, ed ogni singola parte del nostro corpo, ogni parte che dialoga con l'amore, anche quella più impensabile, che sussurra dentro di noi per farci aprire gli occhi e guardare oltre i nostri dubbi.
E' un libro che risveglia l'anima, che ci può rendere più forti, ma soprattutto che ci fa capire che al mondo siamo tutti uguali, se solo fossimo in grado di ammetterlo.

T.M.

UNdici minuti

Mappa visitatori