venerdì 3 luglio 2020

Il Buio oltre la notte

Settimo romanzo di Connelly per la serie di Bosch. Quindi, per chi non lo conoscesse, probabilmente le vicende del poliziotto di L.A. possono risultare interessanti, ma forse un pochino slegate, specialmente in questo romanzo, in cui il protagonista si trova suo malgrado ad essere co-protagonista, sospettato di omicidio da un suo amico, ex-poliziotto. Una storia abbastanza intricata, piena di significato, soprattutto per quella che è l'anima del poliziotto di L.A. che ha un'idea molto personale del modo di intraprendere le indagini, e di quali sono i limiti a cui attenersi.
E' dunque difficile definire il personaggio, Bosch, che qui viene "vivisezionato" per il suo operato, per la sua morale, per il suo passato ed il suo presente, cosa successa anche nel capitolo in cui si indaga sulla morte della madre, e sull'indagine che lui porta avanti autonomamente da molto tempo.
Posso comunque dire che anche per chi si accostasse per la prima volta alle vicende di Bosch, per quanto sia caldamente consigliata una lettura cronologica dei romanzi, questo capitolo può risultare molto interessante, ricco e avvincente per tutti, anche per i "novellini".
Come accennavo il vero protagonista qui non è effettivamente Harry, ma più correttamente Terry McCaleb, ex- poliziotto, protagonista di un precedente romanzo, "Il Poeta", in cui le conseguenze del caso lo hanno portato a ritirarsi dalla polizia. Qui Terry indaga, solo di supporto alla polizia, su un caso di omicidio; ma come è facile immaginare, per un ex-poliziotto appassionarsi ad un caso è semplice, e farsi travolgere dalle conseguenze è inevitabile.
Non mi dilungherò nel descrivere la trama, che è possibile leggere qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_buio_oltre_la_notte
ma vorrei dare una mia opinione su questo capitolo della "vita" di Bosch. Un capitolo interessante, diverso, intrigante, che mette in luce ancor di più le luci e le ombre che caratterizzano questo personaggio, ormai quasi una figura tridimensionale per chi lo segue dalle sue prime avventure, perchè il suo carattere è talmente ben delineato che diventa molto semplice immaginarlo come un conoscente, qualcuno di cui ormai si conoscono gusti e difetti.
Voto con un bel 9 questo romanzo, non il massimo, dato che il vero protagonista rimane un po' sullo sfondo e questo si fa sentire un pochino nel ritmo del romanzo, però comunque un buon voto, in quanto la scrittura di Connelly non si smentisce, e la sua narrazione è sempre interessante e coinvolgente, e ti invoglia a scoprire sempre di più anche quando il capitolo finisce, perchè la storia dei personaggi continua.

T.M.

Mappa visitatori