giovedì 21 gennaio 2010

Il volo del calabrone - Ken Follet

E' l'ennesimo volo fantastico che la scrittura di Follet ci fa fare, emozioni forti e romantiche, colpi di scena che si susseguono uno dopo l'altro, una storia sulla guerra che però ci fa vivere nel cuore delle persone. Ovviamente non bisogna aspettarsi un romanzo storico, ma la narrazione è assolutamente perfetta e coinvolgente.
Purtroppo i seguaci di Follet (come me) si accorgeranno di quanto abbia spinto sull'acceleratore con questo romanzo, cercando di mettere all'interno il maggior numero di cose, sperando di sconvolgere il lettore, e purtroppo, a tratti, risulta un po' poco credibile; ma d'altra parte bisogna concederlo ad un romanziere come lui, in grado di saltare da un genere all'altro, che ogni tanto prova a concedersi un po' di stravaganza, essendo però sempre impeccabile.
Un bell'8 per questo romanzo, che consiglio a tutti, anche se raccomando calorosamente di leggere alcune delle sue produzioni migliori, come " una ricchezza pericolosa" e "le gazze ladre" ("i pilastri della terra" non l'ho ancora letto, ma data la sua fama... si consiglia da solo).

T.M.

Mappa visitatori