mercoledì 21 maggio 2008

Impronte di sogno

Ci sono momenti in cui mi perdo nel vuoto della mia mente, e momenti in cui questo vuoto diventa caos di mille cose informi, che non riesco a controllare.
Fisso il vuoto, e tutte le voci intorno a me perdono il loro significato. I suoni, la musica, persino le immagini, i colori, ogni cosa svanisce in un vortice che cancella tutto all'istante, e lo rende puro, neutro, e mi sembra di camminare sulla riva del mare, senza vedere i miei passi sulla sabbia, cancellati troppo presto dalle onde che sfiorano la mia pelle.
Non vedo nemmeno il mio riflesso, e scorgo appena la mia ombra, eppure il sole davanti a me splende, e l'acqua si scalda con i suoi raggi, mentre la mia pelle rimane fredda, inerte, e non so più se sto camminando; con i miei pensieri si sono fermanti pure i miei passi, ma ora riesco a vedere le mie impronte, che si stagliano davanti a me, e proseguono, profonde, e segnano un cammino incancellabile, ma io non riesco a muovermi, non riesco a calcare quelle orme che vorrei tanto seguire, che vorrei catturare, e fanno in tempo ad inaridire, sotto il sole, non più bagnate dalla dolce acqua del mare.
Allora mi chino, e accarezzo la spuma lucente, mi immergo nella limpida acqua che pian piano raffredda le mie membra; e viene sera. La luna accoglie il mio sguardo, e finalmente i suoi raggi si posano su me, e mi donano la forza che il sole mi ha negato. Mi avvolgo del loro tepore e comincio a sognare.

T.M.

Melanzane tossiche?

Forse pochi lo sanno, ma le melanzane sono leggermente tossiche.
Le melanzane fanno parte della famiglia delle solanacee di cui fanno parte altri alimenti:

-patate
-peperoncino
-pomodoro (solo il pomodoro ancora verde contiene la solanina, tossica)
-peperoni

Quella delle solanacee è una "famiglia" che comprende circa 85 generi e almeno 2200 specie. Contengono sostanze tossiche più o meno concentrate, dannose per il nostro organismo (solanina, atropina, solanocapsina). Possono causare dolori addominali, diarrea emorragica, letargia, salivazione anomala, gravi problemi gastrici, rallentamento del battito cardiaco e gravi alterazioni neurologiche. La concentrazione degli alcaloidi è più o meno concentrata a seconda dell'ortaggio. Evitare semi, foglie e frutti non maturi (come dicevo prima, i pomodori ancora verdi). La maggior parte delle sostanze irritanti è contenuta nella buccia.
Ma la tossicità della melanzana, a quanto pare, deriva proprio dal contenuto di solanina (è un alcaloide tossico) nella buccia, infatti è consigliabile toglierla. A volte sarebbe anche opportuno far scolare l'acqua di vegetazione; questa operazione si svolge nel seguente modo:
- tagliare le melanzane a fette
- adagiarle su un piatto
- mettere un pizzico di sale su ogni fettina
- lasciare riposare per circa un'oretta

Alla fine di questa operazione la melanzana avrà rilasciato un po di acqua, che logicamente butteremo via.
Un altro consiglio è
quello di evitare di mangiare patate e melanzane crude, in quanto la patata contiene anch'essa un elevato contenuto di solanina, che si riduce del 40-50 % durante la cottura, mentre la melanzana cruda ha un gusto molto sgradevole.

Mappa visitatori