venerdì 29 febbraio 2008

The L word

The L Word è la serie televisiva - trasmessa con successo su La 7 - che esplora la vita, le amicizie e gli amori di un gruppo di lesbiche che vive a Los Angeles. Ampiamente discussa per i temi trattati e il modo di raccontare un mondo apparentemente distante, ma allo stesso tempo intrigante e attraente. Dopo Sex and the city, con The L Word l’universo femminile non ha più segreti! Un mondo complesso e ramificato quello delle donne, tanto che risulterebbe fuorviante e semplicistico dividerlo in “lesbo” ed “etero”. Ecco che per gli autori di L Word diventa una necessità metterlo in mostra nella sua interezza e nelle sue interazioni, a partire dall’emblematico gioco di parole del titolo della serie tv, dove la “L” sta per Lesbian, ma anche per Love, Lies, Los Angeles, e...
Piace, piace molto anche in Italia: dopo i successi in Usa, l'approdo in chiaro su La7 di The L Word, serial lesbico lanciato dal canale Showtime nel gennaio 2004, è stato un trionfo. I motivi del successo saranno gli stessi d'oltreoceano? Secondo una ricerca commissionata dalla produzione, il pubblico americano s'è affezionato alla serie per diverse ragioni: gli uomini vi si avvicinano per curiosità, per poi lasciarsi coinvolgere dalle appassionanti vicende; le donne sono invece conquistate dal lato sentimentale del telefilm e sono orgogliose della libertà espressa dalle attrici del cast. A torcere il naso sono state invece alcune associazioni lesbiche che hanno accusato la serie di offrire una rappresentazione distorta del loro mondo, con donne eccessivamente belle ed eleganti scelte proprio per solleticare i desideri del pubblico maschile. Ecco un glossario ragionato per orientarsi tra i molti personaggi.

ALICE
Alice Pieszecki è uno dei personaggi più sbarazzini della serie. Bionda, bisex polarizzata lesbo, sguardo tenero che fa capitolare le ragazze convinte di trovarsi di fronte a una preda facile. Solare ed estroversa, dice sempre quello che pensa. Torna a legarsi con una sua ex che in passato l'ha fatta soffrire non poco, Gabby (Guinevere Turner). Alice è interpretata dall'eclettica Leisha Hailey, attrice e musicista, salita negli anni '90 alla ribalta delle cronache mondane perché fidanzata di k.d. lang.

BETTE
Grazie al suo fidanzamento settennale con Tina forma la coppia più solida e ammirata della compagnia, un po' il cuore pulsante intorno a cui ruotano tutte le altre vicende. Cerca disperatamente un donatore di sperma per la sua compagna. Benestante, direttrice d'un museo, è uno dei personaggi più equilibrati e amorevoli. A interpretarla la splendida Jennifer Beals di Flashdance.

CARMEN
Personaggio che si sviluppa soprattutto nella seconda serie, Carmen de la Pica Morales (Sarah Shahi, di origini maya) è una d.j. part-time che s'innamora della parrucchiera sexy Shane, ma ben presto resta infatuata di un'altra ragazza che conosce in discoteca.

DANA
Tennista professionista, è la più sportiva del gruppo. Ruvida, spesso isterica, sottilmente eterofoba, cerca di nascondere il più possibile le inclinazioni sessuali temendo di perdere gli sponsor.

ETEROSESSUALI
Ben pochi nella serie che è strictly dyke: ricordiamo Tim Haspel (Eric Mabius), il bel fidanzato di Jenny, che si eccita facendosi raccontare le imprese di voyeuse lesbica di quest'ultima. Quando le chiede di sposarlo la manda in crisi (e in pratica tra le braccia di Marina).

FRANCESCA
È il personaggio che dà uno scossone alla storia tormentata tra Jenny e Marina legandosi a quest'ultima. Interpretata dalla sensuale Lolita Davidovich, Fran Wolff sembra dare tranquillità alle burrasche sentimentali di Marina, ma anche questo rapporto mostrerà presto la corda.

GUEST STARS
Molte, visto che le star hollywoodiane fanno la fila per apparire: dalla prima serie ricordiamo Rosanna Acquette, Julian Sands e Anne Ramsay.

HELENA
È colei che farà deflagrare la relazione tra Bette e Tina, invaghendosi (corrisposta) di quest'ultima nella seconda serie.

IVAN
È il drag king (donna che realizzata show vestita da uomo) che fa capitolare Kit. La interpreta Kelly Lynch, la splendida Dianne di Drugstore Cowboy.

JENNY
Jenny Schecter (Mia Kirshner) è il personaggio bisex più torturato del serial, diviso da due amori opposti e laceranti, il fidanzato Tim e la magnetica Marina. Scrittrice di talento, si è trasferita a Los Angeles col suo ragazzo nella casa adiacente a quella di Bette e Tina.

KIT
Sorellastra musicista di Bette, con cui ha un rapporto conflittuale, è interpretata dall'indimenticata panterona Pam Grier. L'alcol è il problema principale del personaggio, e le causa non poche difficoltà lavorative. È una delle poche eterosessuali del serial ma inaspettatamente sarà travolta da un'appassionata sbandata per il drag king Ivan.

SHANE
È il personaggio più butch, adora vestire di nero con accessori dark. Fa la parrucchiera ed è una vera divoratrice di femmine. La interpreta Katherine Moennig, cugina di Gwyneth Paltrow.

TINA
Compagna di Bette da sette anni, desidera ardentemente avere un figlio e dopo vari tentativi falliti riesce a rimanere incinta.



Contatto

A volte si cerca di avere troppo da una persona, a volte si da troppo poco. Molte volte si guardano gli sbagli ma non ci si accorge dei propri. Troppe volte si cammina sulla propria strada, ma non ci si accorge quando qualcuno vorrebbe fermarci, e prenderci la mano, per proseguire con noi. Quasi sempre ci abbandoniamo, nella buona e nella cattiva sorte, ma non sappiamo uscire poi dai nostri sbandamenti.
Le persone amano perdersi, ritrovarsi, amano vagare alla cieca, ed allungare le mani, sperando di afferrare sempre nella vita la cosa migliore, ma con la paura di guardarla realmente negli occhi, perchè sarebbe troppo importante scegliere, e quindi è meglio vagare, girare, cambiare, tornare.
Se nella nostra vita sbattiamo contro tante persone, e tutte queste persone sbattono a loro volta tra di loro, come facciamo a sapere quando dovremmo allungare la mano anche noi? Afferrare quell'attimo, quello giusto, quando quella mano è pronta per prendere la nostra? Come facciamo a controllare il caos che governa attorno a noi, quel caos che ci affascina e che allo stesso tempo ci spaventa, quando ci si trova immersi nel rumore, nei corpi, nei suoni, nei profumi, e tutto sembra vita, ma niente lo è veramente, a parte quel tocco, quell'immacolato tocco che la nostra mano freme nell'attendere. Quando?

T.M.

Mappa visitatori