mercoledì 11 giugno 2008

Erba rugginina

Annaffiare
Si consiglia di annaffiare le piante evitando di lasciare acqua nel sottovaso, poiché l'acqua stagnante porta spesso allo sviluppo di malattie fungine. Annaffiare con regolarità, ogni 1-2 settimane , bagnando il terreno a fondo con circa 2-3 bicchieri d'acqua , ma attendendo che il substrato asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra; evitare di lasciare acqua stagnante.
Coltivazione
L' Erba rugginina ha sviluppo tappezzante, tende quindi ad allargarsi molto. Erba rugginina è sempreverde; durante primavera , estate , autunno , inverno assume una colorazione verde ; gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 15 cm di altezza. Queste piante sono felci.
Luce
Evitare i luoghi eccessivamente soleggiati; si consiglia di posizionare l' Erba rugginina in luogo semiombreggiato. Si consiglia di posizionare i vasi in luogo abbastanza luminoso, evitando però la luce diretta del sole, che potrebbe essere dannosa per il fogliame.Queste piante sono rustiche nelle zone a clima mediterraneo, quindi si possono coltivare all'aperto.
Fertilizzare
In primavera utilizziamo regolarmente un concime ricco in azoto e potassio, per favorire lo sviluppo della nuova vegetazione; la concimazione si pratica aggiungendo il fertilizzante all'acqua delle annaffiature, ogni 15-20 giorni.
Malattie
Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale.

Mappa visitatori