giovedì 12 giugno 2008

Un bacio romantico

Quando la vita ti ha deluso, quando le persone ti hanno spezzato il cuore, cosa ti fa andare avanti? Cos'è quella fastidiosa senzanzione nel profondo del tuo cuore che ti tiene in sospeso, che ti obbliga ad andare avanti, ma non ti lascia in pace, quella sensazione di attesa, quel desiderio irrisolto.
E' come porsi una domanda: per quale motivo nessuno vuole la torta di mirtilli, anche se questa è buona quanto le altre? E cosa spinge chi la fa a continuare a farla?
Ci sono domande a cui non sappiamo rispondere, speranze alle quali non sappiamo mettere fine, fino a quando arriva il momento in cui dobbiamo riaprire gli occhi, e allora possiamo solo sperare che siano le dolci labbra dell'amore a risvegliarci, in un bacio romantico che ci faccia capire cosa non dobbiamo perderci della vita che stiamo vivendo, che ci risvegli, prima che il presente ci volti le spalle e ci lasci solo il gusto del rimpianto sulle labbra.
Il film parla di questo, e lo fa in un modo dolce, delicato, fatto di dolci parole e morbide sensazioni, ci fa saggiare i gusti della vita per farci capire che alla fine, per quanto diverse siano le persone, tutte hanno paura di affrontare la realtà se non c'è qualcuno a tenerle per mano mentre lo fanno.
Voto con un 8.5, lo trovo semplicemente incantevole.

T.M.


Cat Power - The Greatest

Mappa visitatori