giovedì 21 febbraio 2013

Colpo di fulmine - Il mago della truffa - I love you Phillip Morris

Cominciamo con il dire che si poteva dare anche qualche titolo in meno a questo film, anche perchè già da questo potrebbe trasparire tutta la confusione che ne scaturisce durante la visione. 
Per proseguire con la recensione la prima cosa che mi verrebbe da dire è che questa coppia di registi, di cui io purtroppo ho visto i film al "contrario" (prima "Crazy, stupid, love" e poi questo), sembra inserire sempre grandi propositi nei loro film, propositi che vanno, a mio avviso, pasticciandosi durante lo svolgimento dello stesso e finiscono con il lasciare interdetto lo spettatore che fino a pochi istanti prima ne era rimasto magari affascinato e pure commosso. Ovviamente questa è una recensione a caldo, infatti il film è appena terminato, e ho deciso di gettare letteralmente tutto quello che avevo da dire "sulla carta", la qual cosa mi dà decisamente un senso liberatorio perchè, come nel caso dell'altro film ("Crazy, stupid, love") tutte le grandi possibilità della pellicola mi sembrano andate in fumo! Forse non tutte, gli donerei il beneficio del dubbio, è ovvio che le prime impressioni sono sempre quelle più drastiche, certo è che la sostanza di un bel film o si vede subito, oppure non c'è. In questo caso...è proprio stata pestata (volontariamente?) sotto i piedi dei registi. 
La domanda che vorrei porre è questa: quale era l'intento narrativo? E ce n'era davvero uno? L'idea che ho avuto è che due menti si siano messe assieme per creare...confusione in mezzo a tanta bellezza. 
Mi dispiace, purtroppo non mi viene in mente altro, il film di per sè sarebbe consigliatissimo, anche perchè la struttura e la regia sono completamente diverse da "Crazy, stupid, love", già ampiamente citato in precedenza, e quindi un film con decisamente altre potenzialità, eppure io le vedo deliberatamente sprecate. Forse prevarrà il mio pessimismo, eppure non riesco a capacitarmi che si possa sprecare tanta buona materia prima. 
P.s. La storia d'amore è comunque esemplare, infatti non risulta scontata e neppure già vista. Ok, ammettiamolo, il film forse vorrebbe solo essere un "nuovo tipo di commedia", con un melange di buoni sentimenti e ammiccamenti al sociale...e niente di più. Forse mi sono ostinato a cercare qualcosa che "pensavo dovesse esserci", ma invece sta benissimo in piedi da sola. Può risentirne solo il voto, che per me non supera il 6,5.

T.M.

Mappa visitatori