mercoledì 25 novembre 2009

Taralli pugliesi (alla veneta)


INGREDIENTI:
1 kg di farina
350 ml di vino bianco secco
200 ml di olio extravergine d'oliva
30 g di sale
q.b. Spezie: paprika, peperoncino, rosmarino, semi di finocchio...
(Le dosi di olio e vino sono indicative, dipende tanto dall'umidità e dalla temperatura della stanza... Pare che la cucina non sia una scienza esatta!)
Preparate la fontana con la farina e il sale, aggiungete il vino finché inizia ad amalgamarsi, poi passate all'olio. Quando si riesce a formare una palla, provate a fare dei rotolini di circa 1 cm di diametro: la pasta deve restare compatta, se si sbriciola aggiungete dell'altro vino. Una volta raggiunta la consistenza giusta, è il momento di aggiungere le spezie: mettetene quanto vi pare, assaggiate pure la pasta per trovare il punto giusto, e amalgamate bene.
A questo punto lasciate riposare per 20-30 minuti.
Adesso inizia il divertimento: preparate dei cilindretti di 1 cm di diametro e dategli la caratteristica forma ad anello, cercate di farli tutti della stessa grandezza, altrimenti in forno alcuni si bruciano e altri restano crudi. Mentre preparate i taralli, mettete una pentola d'acqua a bollire con una presa di sale (come l'acqua per la pasta), quando raggiunge il bollore, tuffate una decina di taralli, ripescateli quando tornano a galla (questione di due minuti, come gli gnocchi), e metteteli ad asciugare su un panno pulito, poi stendeteli sulla teglia. Consiglio di cambiare l'acqua ogni tanto, perché dopo un po' i taralli iniziano a essere ricoperti di una patina biancastra che una volta cotta sarà un po' duretta da mordere.
Quando avrete un teglia pronta, infornatela a 180° (preriscaldato) per 25-30 minuti a seconda delle dimensioni dei taralli, ma teneteli d'occhio perché dipende tanto dal forno il tempo di cottura.
Una volta sfornati portate pazienza e lasciateli raffreddare, lo so che hanno un profumino delizioso!
Happy snack!

Mappa visitatori