giovedì 26 novembre 2009

Scaloppine al melograno con pepe rosa


La preparazione è quella delle normali scaloppine. E' possibile usare il tipo di carne che si preferisce, ma ho notato che i risultati migliori vengono con la carne di pollo, così da renderla anche più saporita che non con le normali cotture.
Infariniamo le nostre fettine di petto... di polloe dopo aver preparato sul fuoco una padella con olio d'oliva (la quantità è a discrezione, ma sono comunque sufficienti pochi cucchiai, per evitare di immergere la carne nell'olio) si adagiano le fettine di pollo nella padella, a fuoco medio.
Si aggiungono poi alcuni grani di pepe rosa, a piacere, rigirando le fette di carne e salandole. Quando siamo a cottura quasi ultimata abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il succo di un melograno (ottenuto spremendo i tutti i semi che abbiamo estratto da questo) cospargendolo delicatamente su tutte le fettine, e successivamente muevendo ciascuna con una forchettà all'interno del sugo creatosì così da permettere un addensamento del succo di melograno con la farina delle fettine di carne.
Quando si è creato un sugo sufficientemente denso possiamo spegnere i fornelli e servire nei piatti cospargendo ogni fettina con la crema di melograno ed il pepe rosa (volendo è possibile conservare alcuni semi di melograno integri da affiancare alle fettine di carne così da decorare il piatto).

T.M.
 

Mappa visitatori