mercoledì 2 luglio 2008

Un amore senza tempo

Quando ci ritroviamo da soli in una stanza con i nostri pensieri, dove ci possono portare? Dove ci conducono i nostri ricordi, i nostri sogni infranti, le nostre memorie quando si giunge al capitolo dinale della nostra vita? Se il film vuole insegnarci che nella vita non esistono sbagli, che tutto quello che facciamo conduce a qualcosa di speciale, che l'importante nella vita è essere felici, che non importa cosa si può o non si può fare o cosa si può o non si può essere secondo quello che dicono gli altri. Beh, se il film cerca di dire questo, ha utilizzato troppo tempo per dirlo, troppe immagini, troppi colori, troppe musiche stupende che si infrangono contro i nostri occhi che man mano si chiudono, e astento vedono le immaigni finali del film.
Se veramente non esistono sbagli nella vita, allora perchè bisogna lasciarci sfuggire di mano le cose quando siamo sicuri che sono quello che vorremmo? Perchè ci affanniamo a dare nomi alle cose per poi sperare che non ci ricordino niente, che svaniscano dalla nostra mente, anche se le abbiamo costantemente sotto i nostri occhi? E' giusto rincorre le cose solo per poi desiderare di allontanarsene? Beh, credo che il film abbia troppi controsensi, si può aspirare a tanto nella vita, ma non è giusto ridursi alle sue ultime ore a desiderare qualcosa che non abbiamo avuto. Le scelte sono responsabilità, e bisogna assumersene il peso. L'amore non ci viene regalato, e quando per caso lo troviamo dobbiamo almeno degnarlo di uno sguardo.
Voto con un 5, e credo di essere stato anche troppo buono. Mi aspettavo molto di più da questo film, non un antidoto alla mia insonnia.

T.M.


Mappa visitatori