venerdì 15 febbraio 2013

La nuova produzione di King

Che ne pensate dei nuovi libri di Stephen King? Li trovate appassionanti come i vecchi romanzi oppure pensate anche voi che abbia perso un po' "la mano"?
Io sinceramente ho fatto gran fatica ad arrivare alla fine di alcuni dei suoi ultimi romanzi, ne prendo uno a caso: "La storia di Lisey". Io non contesto il fatto che sia un grande narratore, ma mi domando: è veramente necessario tutto quel descrivere? E i fatti? La storia di quel libro è riassumibile in 20 pagine! E tutto il resto? Ok, grandi sensazioni, un gioco narrativo che ci porta dal presente al passato, e dalla Terra ad un luogo immaginario...ma tutto il resto? Non trovate che siano ricchi (anche troppo) di contenuti inutili a scapito di una piacevole lettura?

Lipstick Jungle

La prima parola che mi viene in mente per descrivere questo libro è "travolgente". Non bisogna lasciarsi ingannare dalla Bushnell, l'ho detto già altre volte, perchè è in grado di nascondere una tale profondità nelle sue storie, ma soprattutto è in grado di coinvolgerci in una scrittura perfetta sotto ogni punto di vista (un po' tipo Mary Poppins). E' magistrale il modo in cui ogni storia corre e si rincorre l'una con l'altra, ed è impossibile abbandonare il libro finchè non si sa quale destino sono decise a raggiungere le tre protagoniste. Perchè il loro "destino" se lo vogliono costruire, a tutti i costi, con le loro mani e con il loro sudore, e credo che nessun libro mi abbia mostrato meglio di questo l'ambizione femminile, la forza di una donna e soprattutto il coraggio di saper anche riconoscere i propri errori.
Un libro sulle "donne adulte", prive di paura (o quasi), capaci ti tenere in pugno ogni situazione, ma soprattutto il potere...e gli uomini!
Voto con un bel 9
 T.M.

Mappa visitatori