venerdì 12 ottobre 2007

Troppo amore

Mi sto ponendo delle domande sull'amore in questi giorni, specialmente quello di coppia, delle coppie fisse, quelle in cui ormai l'uno sa tutto dell'altro.
Mi domando: come mai le persone vogliono tanto trovare qualcuno che le faccia sentire importanti, uniche, speciali, qualcuno che le ami veramente, e poi quando lo trovano, sanno solo dire che ricevere troppe attenzioni spegne tutto nel rapporto, o se non lo dicono in ogni caso fanno in modo che nella storia tutto si appiattisca e l'immancabile conseguenza successiva è che quello troppo amato va a trovarsi qualcuno con cui divertirsi.
Sarà forse vero allora che l'amore deve tenere sulle spine? Ma fino a quando? Non credo sia possibile tutta la vita; per carità, una persona che si fa desiderare è estremamente affascinante, ma a me dopo un po' stanca, e preferirei di gran lunga qualcuno che accetta le mie attenzioni per quelle che sono e desiderasse solo ricambiarle in pieno, in fin dei conti non chiedo altro.
Ogniuno di noi lotta ogni giorno con un proprio universo personale, fatto di infinite contraddizioni, ma il punto è che se la contraddizione principale è quella che in amore deve esserci una caccia continua, anche della persona che ormai sei sicuro sia fatta per te, che senso ha parlare di coppia fissa? Allora sarebbe meglio continuare a rincorrersi all'infinito per mantenere accesa quella fiamma di passione che arde in noi quando vediamo il nostro oggetto del desiderio.
Ritengo che le persone che non sanno accontentarsi dell'affetto che viene donato loro, ma soprattutto quelle che lo accettano e se ne lamentano senza però dare molto in cambio, dovrebbero guardarsi allo specchio, e magari farlo tutte insieme, e allora si renderebbero conto che in fin dei conti non sono gli dei scesi sulla terra e gli altri i comuni mortali pronti ad adorarli, ma anche loro hanno due gambe e due braccia, e forse potrebbero cominciare ad usarle cercando di esprimere un po' di quell'affetto che fino ad ora hanno solo aspettato passivamente di ricevere dagli altri.
Così però ritengo si giunga ad essere troppo polemici, forse la soluzione migliore è allora quella di accorgersi che non dobbiamo permettere a queste persone di darci per scontate, e allora forse sosterremmo un po' il gioco. Nell'amore però è tutto così troppo complicato che passare da un ruolo ad un altro è estremamente semplice, mi domando solo se un giorno potrei provare anche io la sensazione di essere troppo amato, e reputarla noiosa; ma forse non è materia per i romantici.

T.M.

Mappa visitatori