lunedì 20 ottobre 2008

Cosmopolitan


4 parti di Vodka
2 parti di Triple Sec
2 parti di Succo di Mirtillo
1 parte di Succo di Lime Fresco

Il cocktail Cosmopolitan è un grande classico americano, spesso presente nelle serate mondane d’oltreoceano; sovente viene chiamato con il suo nome abbreviato cioè Cosmo, e nonostante sia servito dentro ad una doppia coppa Martini non appartiene a questa categoria; esistono diverse opinioni sulle origini del Cosmopolitan, ma in realtà non si sa precisamente chi per primo inventò questo cocktail.
Oggi la sua popolarità è aumentata grazie al fortunato telefilm “Sex and the city”, nel quale quattro amiche Newyorkesi spesso si ritrovano a parlare delle loro avventure e dei loro problemi sedute davanti ad una invitante coppa di Cosmopolitan.
Sembra che la versione più accreditata della nascita del Cosmopolitan
sia da attribuire a Cheryl Cook, famosa bartender di Miami, che nel 1987 volle creare un cocktail che potesse piacere alle donne; prese quindi il più classico e famoso bicchiere da cocktail, la coppa Martini e miscelò pochi e semplici ingredienti fino a farlo diventare dolce e rosa: un sapore piacevole e un colore invitante. Fu un grande successo è diventò quindi uno dei cocktail preferiti dalle donne.

PREPARAZIONE:
Mettete a ghiacciare una doppia coppa Martini. Versare gli ingredienti dentro ad uno shaker nel quale avrete posto dei cubetti di ghiaccio per ¾ della sua capienza, dopo di che shakerate e successivamente filtrate il cocktail nella doppia coppa Martini ghiacciata. Guarnite con una fettina di limone o un ricciolo della sua scorza.

Mappa visitatori