domenica 29 novembre 2009

Involtini della Pia


Ingredienti per 6 persone:
-sei fette di manzo da 100 g l'una
-50 g di lardo, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, pepe
-100 g di provolone
-50 g di uva passa, 50 g di pinoli
-100 g di prosciutto
Per il ragù:
-200 g macinata di manzo
-200 g macinata di maiale
-150 g di cipolla
-un cucchiaio di olio
-mezzo bicchiere di vino rosso secco
-100 g di concentrato di pomodoro, sale
Private le fettine degli eventuali nervetti e del grasso e battetele ccon un batticarne per farle intenerire (per evitare che le fettine si sfibrino collocatele tra due fogli di pellicola trasparente da cucina per batterle).
Tritate il lardo assieme al prezzemolo, all'aglio e ad un po' di pepe. Tagliate il provolone a listarelle e lavate ed asciugate l'uvetta ed i pinoli.
Disponete su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto e, al centro, il trito di lardo, il provolone, l'uvetta e i pinoli (i pinoli è meglio se vengono precedentemente tostati in padella, fino a quando assumono un colore leggermente ambrato, così da essere più saporiti).
Arrotolate la carne attorno al ripieno e legatela con uno spago sottile, chiudendo bene le estremità (è possibile fissare la fettina anche con degli stuzzicadenti alle estremità ed al centro).
Tritate ora la cipolla e rosolatela nell'olio; quando sarà colorita aggiungete la carne macinata che bagnerete con il vino, lasciandolo completamente evaporare. Unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e lasciate insaporire mescolando spesso. Continuate ad aggiungere concentrato di pomodoro allungato con acqua finchè non avrete esaurito completamente quello a disposizione.
Dopo circa 1 ora e 30 minuti, gli involtini saranno cotti; toglieteli dal tegame e continuate la cottura del ragù ancora per 2 ore.
Negli ultimi 10 minuti, unite di nuovo la carne al sugo, lasciatela riscaldare e servitela subito in tavola.
Bon Appetit!

Mappa visitatori