lunedì 18 febbraio 2013

Crazy Stupid Love

Trovo un po' difficile recensire questo film, per prima cosa perchè per un bel po' ho evitato di guardarlo ritenendolo la solita commediola americana, della qual cosa mi sono immediatamente ricreduto dopo i primi minuti di visione; ma quello che mi rende davvero difficile fare questa recensione è il non aver digerito per niente il cambio di tono, o se vogliamo metterla in un altro modo la svolta improvvisa e del tutto fuori luogo che avviene a mezz'ora dalla fine!
So che probabilmente dicendo questo rovinerò l'approccio al film per gran parte dei lettori, che molto probabilmente leggendo questo si aspetteranno subito qualcosa, cosa che invece io non ho sentito per niente, in quanto non conoscevo niente del film. Però per recensire questo film non si può prescindere da questo: la storia è orchestrata in modo bellissimo, semplice ma profondo per certi aspetti; innegabile una fotografia che affascina nonostante il soggetto "frivolo". L'interpretazione degli attori principali è fantastica, e l'accoppiata stranamente è interessante e avvincente, fa davvero venir voglia di capire cosa succederà. Ma che tutto questo approdi in un cambio di scena "riconciliativo" (per usare un termine che non sconvolga a nessuno la visione del film) che rischia (forse non facendolo del tutto) di compromettere l'intero film riducendolo a "stupida commediola americana", per l'appunto, è una cosa che non mi aspettavo e che a mio avviso svaluta il tutto, e non mi faccio problemi a dire che a stento ho digerito il resto del film dopo questa svolta totalmente assurda (e inutile!). 
Lascia davvero con l'amaro in bocca, un film che poteva diventare un connubio perfetto tra romanticismo e dramma scade nel banale più assoluto, facendo vedere i personaggi immediatamente sotto una luce diversa e sottraendo mordente al tutto per farlo scivolare (seppur lentamente) nell'oblio del già visto. 
Voto con un 6,5 , e devo dire che mi dispiace parecchio, perchè la rabbia che mi è venuta con i registi l'ho trattenuta a stento, una rabbia di quelle che ti fanno proprio dire "ma perchè buttare alle ortiche così il proprio lavoro?!". 
(argggg....che rabbiaaa!)

T.M.

Mappa visitatori