martedì 18 settembre 2007

Wicca

La Wicca è la religione delle streghe, una religione che si concentra attorno al rispetto della Natura nella quale vengono riconosciuti il Dio e la Dea. Molte delle tecniche Wiccan sono di origine sciamanica, quindi può di buon grado essere definita come una religione sciamanica, anche se oggi sono state abbandonate le dure prove del dolore, e l'uso di allucinogeni in favore di canto, meditazione, della concentrazione, della visualizzazione, della musica, della danza della invocazione e del dramma rituale. Con tali tecniche spirituali la strega raggiunge uno stato di concentrazione e di elevazione spirituale. La Wicca insegna che la Natura include uno spettro di stati mentali e spirituali, dei quali molti di noi ignorano l'esistenza. Un rituale Wiccan efficace consente infatti si scivolare in questi stati consentendoci la comunione con la Dea e il Dio.La wicca non vede le divinità come entità distante, al di sopra della realtà sensibile. La Dea e il Dio sono immanenti, sono entrambi dentro di noi e si manifestano in tutta la Natura. Non vi è nulla che non sia degli Dei. Si può dire quindi che la Wicca aiuti chi la pratica nella comprensione dell'universo e del proprio posto in esso. I templi wiccan sono i prati fioriti, i boschi, le foreste una spiaggia , ogni volta che un wiccan si trova all'aperto è circondato dalla divinità. Vengono venerati il Dio e la Dea , dualisticamente (anche se non in tutte le correnti wicca) e tenendoli in eguale considerazione , essi sono affettuosi e amorevoli e non distanti ma presenti in natura.Come altre religioni anche la Wicca crede nella reincarnazione la spirale è simbolo di nascita e continua rinascita come in un vortice eterno. Come altre religioni inoltre la Wicca utilizza magia religiosa. Attraverso la preghiera alle divinità espandiamo la nostra concentrazione proiettando all'esterno le nostre energie e col tempo facciamo esaudire le nostre preghiere. Questo è un tipo di magia che muove energie naturali per provocare un cambiamento necessario. Per benedire luoghi rituali, per migliorare noi stessi e il mondo in cui viviamo. La Wicca è una religione che abbraccia anche la magia, se state cercando di praticare magia la wicca non è la risposta adatta a voi. Il punto focale della Wicca è una unione gioiosa con la Natura (non esistono dei malvagi a cui addossare le colpe dei nostri fallimenti, il wiccan è responsabile delle proprie azioni, che sono in armonia con i propri ideali), una fusione con gli Dei e le Dee e le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste. La Wicca è una personale e positiva celebrazione della vita

Il Rede Wiccan______
(trad. di Lupa)

In totale fiducia e amore,
la legge Wiccan devi seguire.
Vivi e lascia vivere,
leale nel dare e nel ricevere.
Quando tre volte il cerchio hai tracciato,
il male al di fuori è confinato.
Il tuo incantesimo è sigillato,
se con la rima lo hai legato.
Lo sguardo sereno, leggero il tocco,
ascolta molto e parla poco.
In Deosil, se la Luna sta crescendo,
la Runa delle Streghe vai cantando.
In Widdershins con la calante Luna,
del bando canta la Runa.
La Luna nuova onora,
baciando due volte la mano alla Signora.
Per avere buona Fortuna,
esprimi i desideri quando è Piena la Luna.
Se il vento del Nord porta tempesta,
abbassa le vele e in casa resta.
Se il vento dal Sud soffierà,
l'amore sulla bocca ti bacerà.
Se il vento dall'Ovest si è alzato,
non trova pace chi è trapassato.
Da Oriente il vento porterà
aria di festa e novità.
Nove ceppi nel calderone porrai,
veloce e piano li brucerai.
Il Sambuco sia l'albero della Signora,
non bruciarlo o maledetto tu sia ora.
Quando la ruota comincia a girare,
i fuochi di Beltane inizia a bruciare,
quando la ruota a Yule giungerà,
accendi il ceppo e il Cornuto regnerà.
Una pietra nella corrente è lanciata
da chi desidera verità svelata.
Dalla Signora tu sia benedetto,
se fiori e selva tratti con rispetto.
Quando è vera la tua necessità,
non badare all'altrui avidità.
Se con lo stolto il tuo tempo hai buttato,
fra i suoi amici sarai annoverato.
Alla Legge del Tre devi badare,
tre volte nel bene, tre volte nel male.
Quando la sfortuna ti segna
una stella blu sulla fronte disegna.
In amore sii sempre vero,
se vuoi che il tuo amante sia sincero.
Della Wicca il Rede è uno:
"Fai ciò che vuoi, finché non nuoce a nessuno!"

Il Rede Wiccan, ossia le linee guida morali per il comportamento di chi segue questa religione, esiste in diverse forme, a seconda della tradizione o della congrega che si voglia esaminare. Le differenze tra queste forme sono però di dettaglio, laddove la sostanza consiste nella formula, uguale per tutti, “An it harms none, do as thou will”, tradotta in italiano con “Se non fa male a nessuno, fa ciò che vuoi”.
Questa espressione è tuttavia elementare solo in apparenza, e molto spesso trae in inganno il lettore superficiale che la interpreta con “fai come ti pare”, questo in seguito anche ad una certa ambiguità della lingua italiana. Vale pertanto la pena di esaminare con un po’ più di attenzione il Rede: cominciamo dalla prima parte:
-“Se non fa male a nessuno”. Questa frase va intesa nel modo più esteso possibile, vale a dire dobbiamo parlare di “male” in senso non solamente fisico, ma anche psicologico, psichico e spirituale; parimenti nessuno deve essere considerato un termine inclusivo non soltanto di altre persone, ma deve comprendere sé stessi, gli animali, le piante, l’ ambiente che ci circonda, dal momento che noi riconosciamo la presenza del divino in ogni cosa. Questo rende evidente come sia impossibile seguire alla lettera il Rede sempre, dal momento che la nostra vita dipende comunque da una serie di morti, dal momento che dobbiamo nutrirci. L’ invito quindi è ad essere sempre attenti alle responsabilità che ci assumiamo con le nostre azioni, sapendo che ciò che facciamo ci ritornerà moltiplicato per tre,per il bene e per il male.
-La seconda parte dice “fa ciò che vuoi”. Questo vuol dire una serie di cose: innanzitutto fa, ossia agisci. Nessuno può fare i tuoi compiti a casa: se vuoi che un qualche cosa accada nella tua vita, devi rimboccarti le maniche e darti da fare. L’ ultima parola è “vuoi”: il termine inglese, will, è più preciso, in quanto indica esclusivamente un atto di volizione, un thelema in atto, quindi non “come ti pare”, ma “come la tua volontà decide”. Inoltre la seconda persona singolare indica esattamente “come TU vuoi”: questo significa che innanzitutto bisogna che ciascuno di noi sappia esattamente che cosa realmente vuole, per poter mettere in atto le azioni necessarie a conseguire l’ oggetto della volizione e assumendosi le responsabilità relative a queste stesse azioni.
Ed in un mondo di persone confuse, stordite da messaggi dei media che cercano di creare sempre nuovi bisogni ed in cui la principale occupazione di ciascuno è cercare di non assumersi responsabilità non è una cosa da poco.
Vivere secondo il Rede vuol dire invece confrontarsi ogni giorno con sé stessi, scrutare a fondo nel proprio animo per scoprire che cosa è che realmente vogliamo in questa vita, che cosa dobbiamo fare per ottenerlo e quali sono le responsabilità che dovremo fatalmente assumerci per arrivare dove vogliamo, ossia, in breve, significa vivere in maniera consapevole, persone che camminano con una meta in mezzo a tanti che brancolano nel buio.

COME COSTRUIRE UN RITUALE

La magia è qualcosa di molto personale e di individuale, anche seguendo un incantesimo tradizionale, può sorgere l'esigenza di modificarlo per renderlo personale. Diventa quindi essenziale essere abili nella creazione di riti, e incantesimi che possano soddisfare i nostri desideri. Pianificare è la cosa più importante: innanzitutto dobbiamo avere bene in testa qual' è il nostro fine ultimo, ciò che desideriamo realizzare, e il risultato finale. Quando si parte bisogna avere chiara la nostra meta: questa è la cosa più importante. Il momento in cui si sceglie di compiere il rito è importante. E' utile tenere in considerazioni le implicazioni astrologiche in relazione ai transiti e alle fasi lunari. Per esempio una luna in scorpione è ottima per rituali sessuali o d'amore così come anche una luna in toro potrebbe essere un buon aiuto in questo senso; una luna in gemelli è utile per rituali di comunicazione ecc. Molto importante è la fase lunare. Il massimo potere dalla luna lo si ricava in luna piena per rituali di bando potrebbe andare bene anche una luna calante, per rituali di accrescimento luna crescente. Anche la Luna nuova è fonte di potere ma di un altro genere. Ma anche il susseguirsi della natura va tenuto conto, il tempo della semina, della nascita, della fioritura e della maturazione dei frutti fino al raccolto. Tutto influisce nei nostri riti. La privacy è un altro punto importante da considerare. E' opportuno operare in un momento tranquillo senza paura di essere interrotti o disturbati da energie negative o che possano interferire. Il posto, come detto sopra dovrebbe essere un luogo isolato, sicuro e tranquillo, le intrusioni sono dannose per il buon fine di un rito.

Strumenti:
La
scelta degli strumenti deve essere oculata e personale. Gli strumenti devono "comunicare" con il celebrante devono essere il più possibile evocativi. Prima di iniziare il rituale bisogna assicurarsi che siano opportunamente purificati. Ma non sono gli strumenti devono essere purificati anche noi stessi i celebranti, con dei bagni arricchiti da olii essenziali e erbe che ritenete più oppurtune. Tutto questo oltre che a purificarvi servirà anche come un buon metodo per rilassarvi e cominciare ad entrare nell'ottica del rituale. La concentrazione infatti è un elemento portante per il vostro rito e quindi evitate tutto ciò che possa interferire con il vostro proposito o che sia portatore di stress e nervosismo.

Non esagerare:
E' sempre meglio concentrare l'energia in un solo riuale alla volta.

Visualizzazione:
La magia è manipolazione dell'energia e la visualizzazione è uno dei metodi migliori per raggiungere tale scopo. Questa è la parte più importante del rito, attraverso la visualizzazione puoi indirizzare meglio la tua energia verso i tuoi desideri, oppure controllare l'energia che si riesce a produrre. Devi sapere cosa vuoi, devi vederlo devi sentire l'energia fluttuare e devi dirigerla.

Sleeping Sun - Nightwish

Mysterious skin

E un film forte, oserei dire sconvolgente, ma anche profondamente triste, commovente, assolutamente unico. La forza di questo film non è paragonabile a nulla, ti lascia senza parole, e non riesci a capire se ciò che hai visto sia bene o sia male, nei tuoi occhi rimane impressa la luce, che nel film sembra la chiave di tutto, la luce ed i colori, i giochi innocenti e quelli pericolosi, che non puoi distinguere solo perchè porti un paio di occhiali, come il protagonista, ma rimangono confusi, in un alone inconsistente che fa paura, e ci si riscopre da soli, anche in mezzo ad una stanza piena di luce.
Voto con un 8, è un film che può sollevare un sacco di polemiche, ma non può non far scendere anche qualche lacrima sincera.
T.M.

Questo è un trailer musicale realizzato con molti spezzoni del film che spaziano
dall'inizio alla fine della storia. Per chi non volesse anticipazioni sconsiglio di guardarlo.

Mappa visitatori