lunedì 14 aprile 2008

Lontani

Perchè esistono persone che persistono a ferirti con la loro indifferenza? Dove trovano il gusto in tutto ciò? Sono scogli, contro i quali ogni parola si infrange e perde ogni suo significato, si annienta, e affoga nelle onde di boriosa condiscendenza.
Non è giusto persistere, annullando anche noi stessi; non è giusto soffrire, per chi chiede tanto, ma sa dare così poco. Non è giusto regalare i nostri pensieri a chi li getta confusamente ai propri piedi, e spesso li calpesta, senza rendersene conto. Perchè ai loro piedi stanno le nostre emozioni, ai loro piedi stanno i nostri occhi imploranti, ma loro guardano troppo in alto, e aspirano al cielo, e mentre noi strisciamo nelle nostre angosce una mano ci intima di stare calmi, perchè l'affanno non serve, non dove i deboli pensieri stanno a terra e le sciocche paure strisciano senza ritegno.
Veniamo placati, nel cuore e nell'anima, veniamo congelati, belli solo da guardare. Le nostre parole sono ronzii fastidiosi da scacciare, ed il nostro cuore, forse troppo grande, oscura la vista del loro sole, che è oltre noi, lontano, in un luogo al quale noi non apparteniamo, e dove nessuno ci vuole portare.

T.M.

Buddha bar - Tibet

Cosa insegna la vita

ECCO ALCUNE COSE CHE HO IMPARATO DALLA VITA :

- Che ci sono persone che ci amano, ma non sanno come dimostrarlo e che solo perchè qualcuno non ti ama come vorresti , non significa che non lo faccia con tutto se stesso ;
- Che quando la porta della felicità si chiude, se ne apre un'altra, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che si è aperta ;
- Che le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa, ma traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino ;
- Che tutti vogliono vivere in cima alla montagna, ma la felicità e la crescita avvengono mentre la scali ;
- Che sono i piccoli avvenimenti giornalieri a fare la vita così spettacolare ;
- Che il sorriso è il modo più economico ed efficace di migliorare il tuo aspetto ;
- Che la vita è dura...ma io sono più duro!

(P. Coelho)

Normale

A volte credi d'essere capace di fronteggiare il mondo intero, vedi la tua vita come qualcosa di speciale, e ti senti normale, un'anima che cerca la propria aspirazione, che lotta, perchè sente di poter vincere per ottenere i propri sogni. Ti svegli al mattino ed hai la carica per buttarti nella mischia, per emergere, e far ascoltare la tua parola. Vedi l'orizzonte, ma non ti sembra mai troppo lontano per farlo appartenere al tuo cuore, ogni giorno.
Poi un giorno ti svegli, e scopri che non tutti i sogni si possono realizzare, che chi ti è vicino spesso ti rema contro. Perdi la percezione delle piccole cose, e i ricordi che tanto ti hanno sostenuto pian piano si annebbiano, e resta tanta angoscia, paura di ciò che hai davanti, di quello che ti lasci alle spalle, paura di essere qui, senza sapere veramente chi sei. E ti accorgi che questa è la tua normalità, e quello che avevi prima era forse un'illusione, troppa speranza sotto ai tuoi piedi che si sgretola ora pian piano ma inesorabilmente.
Ma cos'è normale? Cos'è il presente? Comincio a pormi domande ma non trovo più le risposte.
Dove sto andando?

T.M.

Mappa visitatori