domenica 15 marzo 2009

Una stella

Stasera cercavo la luna in cielo, ma non sono riuscito a trovarla. C'era una stella, ma non era la stessa cosa, la luna era nascosta da qualche parte, ed anche se non riuscivo a scorgere le nuvole che la coprivano sapevo che era lì da qualche parte, oscurata alla mia vista.
Le cose ci sono, anche quando non riusciamo a vederle, ma purtroppo non basta desiderarle per farle uscire allo scoperto, ci vuole molto di più, come la forza del vento che spazzi via le nubi.
Sono rimasto ad osservare il cielo, e sapevo di non vedere solo tenebre, scorgevo un tenue bagliore, ma nonostante girassi più volte su me stesso sono riuscito a scorgere solo quella stella. Allora mi sono rassegnato, la debole luce di quella stella era quello che avrebbe illuminato questa mia sera, ma solo ora mi rendo conto che la luce di quella stella è molto di più che un debole bagliore, è la luce che è viaggiata per anni e anni, ed è giunta fino a me, che riesco a scorgerla ora, in questa serata, e non devo rammaricarmi se non riesco a vedere la luna, perchè la luce che posso vedere stasera è la luce che viene dal passato per illuminarmi ora, ma non sostituirà i mille raggi del sole che illumineranno il nuovo giorno, ed un nuovo giorno arriva sempre.

T.M.

2 commenti:

Luca ha detto...

Talvolta non ci accorgiamo che certe “piccole stelle” possono essere di un’importanza fondamentale per la nostra esistenza; arrivano all’improvviso e non subito riusciamo a dar loro il giusto valore perché pensiamo di avere bisogno d’altro, ma solo quando queste “piccole luci” si allontanano, capiamo l’importanza che hanno per noi. Non avevo letto questa tua riflessione che, come sempre, sa colpire nel segno.
Ci sentiamo presto ;-)

T.M. ha detto...

Ogni goccia di luce aiuta a far risplendere di più le nostre giornate, e l'importanza di questa goccia dà valore all'insieme, che senza di essa non esisterebbe. Come ogni cosa che compone la nostra esistenza anche la luce che ci permette di vedere le cose è fatta di quei minimi frammenti che danno vita al tutto, e questo tutto spesso è passato e presente insieme, e ci spinge verso un futuro che senza questi frammenti di luce probabilmente non riusciremmo nemmeno a vedere.
Come un aroma che improvvisamente ci catapulta nel passato, perchè è immagazzinato in un ricordo che sostiene ancora oggi le fondazioni delle nostre emozioni e ci serve a mantenere la speranza per quello che dovremmo affrontare domani. Poi apriamo gli occhi, e ci accorgiamo che corpo e mente riescono a vivere passato e presente insieme, e solo insieme possono procedere serenamente Oltre.

Mappa visitatori