sabato 15 dicembre 2007

A lungo termine?

Oroscopo? Destino? Forse non sappiamo più da che parte guardarci, o forse non dovremmo guardare da nessuna parte, la vita sa sempre e comunque come investirci.
Oramai mi sono reso conto che i programmi a lungo termine non esistono più, e sinceramente mi sento un idiota ad aver pensato anche solo per un istante che esistessero! Come è possibile stabilire a priori quella che sarà la tua vita tra un anno? O anche solo tra un mese! La speranza che esistesse ancora qualcosa di pianificabile è svanita anche per me: amore, amicizia, lavoro, è già tanto se sai che puoi contarci fino a domani, a parte qualche raro caso naturalmente, che poi riguarda solamente l'amicizia, e niente più.
Per il resto è tutto appeso ad un filo, tutto così tremendamente incosistente che ti viene voglia di guardare da un'altra parte per non dover vedere l'esatto istante in cui tutto crolla giù.
Certo, ora forse sono troppo cinico, ma cos'è a renderci cinici se non il cinismo delle altre persone?
Chiunque potrebbe dirmi che un giorno la mia vita mi è sfuggita di mano e non ho più avuto alcun punto di riferimento, eppure mi sembra che nulla nella mia vita sia cambiato, tranne me stesso, qualcosa dentro di me mi fa sentire terribilmente fuori posto, un tassello che non combacia con nulla che gli sta attorno, e questo mi da un profondo senso di stanchezza, sono stanco di tentare di far andare bene le cose in amore, in amicizia, nel lavoro, tutto richiede uno sforzo sovrumano, senza poter sperare che una piccola parte venga da se.
Tutto questo lavoro è allora inutile?
Forse no, certo non lo posso capire ora, con una febbre da cavallo, che quasi stento a reggermi in piedi; forse quando tutto sarà passato ritornerà un po' di lucidità, ed allora comincerò a pormi queste domande, sperando di avere la risposta almeno per la metà di queste.

T.M.

Nessun commento:

Mappa visitatori