martedì 4 settembre 2007

Kathy Reichs ed il medical thriller

Kathleen J. "Kathy" Reichs (Chicago, 1950) è un'antropologa forense, docente ed autrice di romanzi di genere medical thriller (che si basa su plot di forte tensione ambientati nel settore della medicina legale), spesso in vetta alla classifica dei libri maggiormente venduti.
Senza tanti intermezzi la considero la mia scrittrice preferita di thriller, nessuno come lei riesce a combinare meglio azione, sentimenti ed allo stesso tempo un'interessante immersione nel mondo della medicina legale fatto di nozioni e situazioni che sono tutt'altro che noiosamente meccaniche, come succede per la maggior parte dei romanzi che tentano di entrare troppo nello specifico della materia trattata.
Kathy è in grado di presentare i fatti, gli studi e i metodi in un modo tale da far crescere anche nel lettore la voglia di saperne di più di questo mondo di ricerche e scienza.
Inoltre, come accennavo prima, non manca la vena sentimentale, dove la protagonista, l'unica ed inimitabile Tempe Brennan, ci accompagna nella sua vita fatta di lavoro ma anche di mille affettività che contrastano con questo, ognuna trattata con la dovuta sensibilità, ed il giusto senso dello humor.
Quelli di Kathy sono triller impareggiabili, e come si è potuto notare, nemmeno il telefilm tratto da questi, BONES, ne è stato all'altezza, per non dire che ne ha fatto una caricatura orribile indegna di essere collegata al nome della Reichs.

T.M.

Nessun commento:

Mappa visitatori