mercoledì 5 settembre 2007

Babel

Il film appare ben orchestrato, ma soprattutto ben girato, con riprese interessanti, colori evocativi e soprattutto punti di vista e luoghi interessanti; ma il tutto apparescialbo, nonostante la buona fotografia la storia sembra non portare da nessuna parte, sono solo le immagini a tenere incollati allo schermo, come guardando una mostra di quadri, uno sfavillio di colori e di immagini, ma niente di più.
Neppure le emozioni suscitate sono alla portata delle aspettative, forse anche del regista, quando alla fine di ogni storia il tutto resta ancora immancabilmente slegato, isolato, come se ogniuno dei personaggi appartenesse a se stesso, cosa che il film dovrebbe evitare.
Spicca soprattutto l'inutilità della "favola" giapponese, dove le avventure/disavventure della ragazzina nipponica più che commuovere ci lasciano perplessi, dubbiosi della necessità della sua presenza nel film.
Voto con un 6,5, anche se questa prova, per quanto affascinante, appare ricca di personaggi più che di significato.

T.M.

2 commenti:

Luca ha detto...

Son passati un po’ di anni da quando l’ho visto, ma ricordo che mi deluse un po’. Forse perché lo stavo aspettando da tanto e mi sembrava interessante come esperimento. Senz’altro è un film con una grande potenza visiva, molto affascinante e ben recitato ma tende a “scivolarti tra le dita”, lasciando un senso di disorientamento. Poi, non so, magari era l’intento del regista, o forse sono io che non ho colto qualcosa di più sottile, però onestamente non mi ha dato voglia di rivederlo. Comunque Innaritu è un regista interessante….e poi …posso dire tra i film di Pitt visti (me ne mancano tanti però), qua c’è la sua interpretazione che preferisco? :-)

T.M. ha detto...

Allora devi vedere "Bastardi senza gloria", sempre che ti interessi il genere ;-)
Non amo Pitt, ma lì è davvero fantastico :-D
Hanno detto che la sua migliore interpretazione fin'ora però è nel suo ultimo film, "Fury", che però non ho ancora visto purtroppo.
Fammi sapere se vedrai "Bastardi senza gloria".

Mappa visitatori