sabato 28 settembre 2013

Il Signore Degli Anelli - John R. R. Tolkien

Sono sempre stato molto scettico sui romanzi Fantasy, ecco perchè ho affrontato questo romanzo solo perchè è stata una specie di scommessa tra me ed un mio amico. Ed ecco che capita l'inaspettato. Adoro questo libro.
Non posso dire che sia uno dei libri più semplici da leggere, soprattutto per il fatto che nonostante la sua lunghezza andrebbe letto assolutamente tutto di seguito e non secondo la suddivisione in tre capitoli che ne è stata fatta. Resta comunque il fatto che ne sono rimasto assolutamente affascinato, sotto tutti i punti di vista. La narrazione è magistrale, l'ambientazione spettacolare (ripeto, nonostante non ami il genere Fantasy questo libro sembra superarlo ampiamente, è una cosa che va oltre il genere, è un mondo a sè stante!) i personaggi restano nel cuore e soprattutto tutto ciò che viene narrato sembra esistere davvero, pur superando i confini della realtà; ogni cosa infatti ha un suo perchè, e viene spiegato minuziosamente, ma mai annoiando. C'è da dire che per approfondire ancora meglio la storia ed i personaggi sarebbe necessario leggere tutti i libri correlati al Signore degli Anelli, cosa che ho assolutamente intenzione di fare a breve; sono rimasto poi ammaliato dalla modernità stessa del racconto, i parallellismi possibili con il nostro mondo, con la nostra vita attuale, con le situazioni che viviamo e con le persone che conosciamo. C'è da sbizzarrirsi a trovare tutte le sfaccettature possibili di questo romanzo, ed ogniuna porta ad una scoperta nuova e sempre piacevole.
E' insomma un libro che va letto assolutamente prima o poi, senza farsi spaventare dal suo "peso", ma facendosi solo trasportare dalla storia, come se fosse una fiaba che ci viene raccontata prima di andare a dormire e che sogni non fanno che prolungare.
Voto con un 10. Mi ha davvero conquistato.

T.M.

Nessun commento:

Mappa visitatori