sabato 2 febbraio 2008

Lanterne rosse

All'inizio pacatamente tragico, gradualmente stuzzica l'interesse e coinvolge nei suoi colori tanto caldi quanto tragici. E' un dramma che mette in luce situazioni sconcertanti ma allo stesso tempo troppo vere per pensarci.
Il film coinvolge un bel numero di personaggi, ma sa dare ad ogniuno il giusto spazio, mettendo in luce di ciascuno i lati migliori e quelli peggiori, e sempre al moneto opportuno. Non è un caso che il marito delle "quattro mogli" non venga mai fatto vedere in primo piano, la sua figura è fugace, inopportuna addirittura, la frivolezza del personaggio acquisisce la giusta ombra, e fa le sue comparse solamente per legare tra loro gli altri personaggi.
Di questo film sono apprezzabili innumerevoli cose, sal sottile delinearsi dei personaggi, ad un'atrmosfera incredibilmente evocativa e coinvolgente, dove ogni singola luce ci affascina e desta in noi interesse, perchè ogniuna ha un significato, e come ogni personaggio assume valore a seconda dell'intensità in cui viene fatta brillare, fino a quando si spegne, o nel peggiore dei casi viene fatta spegnere.
Voto con un 9 perchè è un film profondamente tragico e coinvolgente che fa riflettere su aspetti della vita di alcune persone lontane da noi che purtroppo ignoriamo.

T.M.

Nessun commento:

Mappa visitatori