giovedì 27 dicembre 2007

Lezioni di volo

Lezioni di volo è innanzitutto un film a parer mio molto leggero. Si ha questa sensazione non da subito, anzi, all'inizio il film appare come un catapultarsi in mezzo al caos, è solo dopo, quando meno ce lo aspettiamo, che in mezzo a questo caos è in grado di regnare la calma, molto più di quanto non potesse esserci prima di partire, prima dell'India.
E' come una fusione di sguardi, l'italiano e l'indiano, prima tanto uguali, poi profondamente diversi, ed alla fine di nuovo molto simili, ogniuno nella propria scoperda di diversità. E' un cammino verso la ricerca della calma interiore, quella che si raggiunge solo quando si capisce veramente dove si vuole andare, quale strada si vuole prendere, ed anche se tutto appare tremendamente confuso all'inizio, non bisogna lasciarsi scoraggiare, prima o poi la via giusta ci appare di fronte, e basta solo avere la forza di imboccarla.
Voto con un 8, perchè le sensazioni provate, sono state talmente pure, e talmente vere, che non è stato come un film, ma come un vero viaggio, un volo, dentro due mondi, che in realtà sono uno solo. Basta capirlo.

T.M.

Nessun commento:

Mappa visitatori