Devo dire che mi aspettavo qualcosa di molto menoelaborato, qualcosa che mi avrebbe fatto dire "ovviamente era meglio il libro". Invece in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il film ovviamente non ha la stessa profondità del libro, come è vero che non è del tutto possibile capire l'intreccio delle emozioni senza aver letto il libro; ma è anche vero che le immagini sono molto dirette, i dialoghi scelti bene e la fotografia ben fatta, il tutto crea un film coinvolgente, che se non fosse per l'interpretazione di Nanni Moretti, che molte volte lascia un po' perplessi (anche se sinceramente si percepisce bene il "caos calmo" che si agita in lui), il film regge bene le emozioni del libro, a volte le esalta anche molto bene, ed arriva a farci cogliere il complessivo delle situazini dei personaggi forse molto più che nel libro, dove ovviamente l'intreccio complesso a volte disorienta.
Ci si poteva aspettare un film confuso, troppo fedele, o troppo distante da un libro come quello di Veronesi che ha una bellezza che lascia attoniti dopo la lettura, perchè è talmente sottile che non la si coglie immediatamente; il libro in qualche modo enfatizza questa bellezza, ce la mostra in 1h e 40min di film, che ovviamente non possono sostituire il libro, ma ci regalano qualcosa che va assolutamente visto, e soprattutto sentito, con il cuore.
Voto con un 8, e aggiungo che la colonna sonora aiuta il tutto, cosa che molto spesso nei film italiani non viene presa in considerazione.
T.M.Voto con un 8, e aggiungo che la colonna sonora aiuta il tutto, cosa che molto spesso nei film italiani non viene presa in considerazione.
Nessun commento:
Posta un commento